Stress Management
& Soft Skill Training
Allena le tue potenzialità per realizzare i tuoi obiettivi personali e professionali!
Ma cosa vuol dire soft skill?
Oggi non puoi non saperlo e soprattutto non puoi non allenarle se vuoi stare al passo con i tempi!
Hard Skill vs Soft Skill
Alla fine degli anni ‘60 la marina militare degli Stati Uniti coniò per la prima volta il termine soft skill. L’esercito statunitense era preparato ad addestrare i soldati sul piano tecnico, a sparare, a usare l’artiglieria o a orientarsi. Ma…negli anni si sono accorti che non erano questi i fattori che conducevano i soldati alla vittoria!
Quali erano i fattori che li conducevano alla vittoria?
La vera differenza nel successo di alcuni militari era riconducibile ad alcune competenze diverse da quelle del soldato. Ad esempio da come venivano condotti da chi era in comando. In seguito a questa scoperta, l’esercito inizia a studiare in modo dettagliato queste competenze.
Nascono così le ‘soft skill’, diverse dalle ‘hard skill’ che invece rappresentano le competenze specifiche del militare, le uniche che stavano insegnando ai soldati.
La traduzione di soft skill in italiano è competenze trasversali o, in maniera letterale, competenze morbide.
Non sono specifiche per le singole professioni, ma rappresentano un insieme di capacità che si rivelano utili e fondamentali in ogni contesto lavorativo.
Saper programmare un computer o sapere la scheda tecnica del prodotto che vendi è una hard skill che risulta fondamentale per il tuo lavoro ma solo per programmatori o venditori. In realtà anche se sai programmare una scheda o sai dire a memoria il catalogo dei prodotti che vendi, ma poi non sai comunicare in modo efficace, gestire lo stress, negoziare e gestire altre persone fai fatica ad essere ascoltato e e raggiungere i tuoi obiettivi in modo soddisfacente! Risulta quindi utile allenare le tue soft skill utili in ogni mestiere, per ogni persona…
Secondo il World Economic Forum le soft skill rappresentano le competenze più richieste entro il 2020. Sono le uniche competenze che oggi permettono di rimanere competitivi davanti alle continue evoluzioni tecnologiche e del mercato.
Tu sei pronto a fare la differenza allenando le tue soft skill?
Le soft skill sono competenze che non sono sostituibili da una macchina o da un computer.
Secondo una recente indagine dell’Università Cà Foscari, il 69% degli addetti alle risorse umane in sede di colloquio favorisce candidati che fanno emergere questo tipo di competenze rispetto ad altri candidati con CV migliori “tecnicamente”. Le soft skill, infatti, rappresentano in molti casi le competenze che sono alla base di un migliore rendimento sul posto di lavoro.
La formazione in Italia si è sempre focalizzata sulle competenze tecniche ovvero sulle hard skill. Da qualche anno anche in Italia si riconosce l’importanza di allenare le soft skill per avere risultati straordinari professionalmente!
Daniel Goleman studiando l’intelligenza emotiva ha permesso di andare oltre la credenza secondo cui per avere successo nel lavoro serva essere intelligenti. In realtà quello che fa differenza è un tipo di intelligenza sociale. Non è raro che le persone più intelligenti, con QI superiori alla media, riscontrino spesso difficoltà sia nel lavoro che nella vita privata, se non sono allenate in un’altra forma d’intelligenza particolare che viene detta appunto intelligenza sociale.
Vi faccio un esempio che spesso riporto nei miei corsi di formazione.
Un avvocato deve avere delle competenze tecniche ed esperienza legislativa. Per essere bravo nel suo lavoro, però, deve saper parlare in pubblico, saper gestire discussioni, saper gestire lo stress con i clienti, colleghi o giudici. Ma, a prescindere dal tipo di lavoro che svolgi, alcune soft skill possono esser determinanti nel tuo lavoro.
Saper comunicare, affrontare lo stress, risolvere problemi, gestire altre persone e negoziare rendono le persone più efficaci in ciò che fanno.
Cosa sono le soft skill?
Non esiste una definizione univoca e condivisa delle soft skill.
Boyatzis le divise in tre distinte macro aree: (1) capacità relazionali, comunicative, di leadership e di negoziazione, (2) capacità organizzative, di problem solving e di pensiero creativo e (3) capacità di gestione dello stress e autoregolazione.
La definizione di Bosley , da studi più recenti, divide le soft skill in tre aree:
- Interpersonale: diplomazia, leadership, etica, collaborazione;
- Intellettuale: problem solving, ragionamento analitico, pensiero critico
- Comunicativa: ascoltare, comunicare, saper parlare, associata quindi alle presentazioni e alla comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
SOFT SKILL COMUNICATIVE & STRESS MANAGEMENT
Il mio Training è incentrato sull’allenamento delle Soft Skill Comunicative e Gestione dello Stress, attraverso le strategie più innovative e metodologia scientifica di base.
Nel tempo ho affinato le mie soft skill e oggi voglio condividere con voi, non solo nel mio studio ma in aula, ciò che mi ha permesso di realizzare il mio sogno nonostante l’inizio della crisi socio-economica del 2008, anno in cui inizia la mia libera professione.
Ti faccio qualche domanda per comprendere quali training fanno per te:
Hai difficoltà a rimanere calmo in certe situazioni?
Senti il bisogno di staccare e a volte, anche staccando, non è sufficiente?
A volte diventi irritabile?
Senti spesso tensione fisica, addominale o muscolare in genere?
La maggioranza delle risposte è “si”?
Probabilmente sei eccessivamente sotto stress…
Allora ecco il corso in aula o fad, per privati e aziende, per te!
Puoi imparare a gestire efficacemente e velocemente lo stress con il training che negli anni ho messo a punto integrando la mia esperienza decennale come psicoterapeuta esperta in ansia, stress e panico:
Stress Management Training
Scorpi i prossimi corsi in aula e i videocorsi
Hai difficoltà a far valere il tuo punto di vista?
Le discussioni ti mettono in difficoltà?
Hai difficoltà a trattare con colleghi e superiori?
Fai fatica a dire di no?
Un training sull’assertività è il corso che fa per te se vuoi imparare a far valere la tua opinione e a gestire le comunicazioni difficili mantenendo un clima positivo e costruttivo con gli altri:
Training sull’Assertività
Scorpi i prossimi corsi in aula e i videocorsi
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Hai una buona formazione tecnica, ma vuoi migliorare il tuo modo di entrare in contatto con i tuoi clienti in modo empatico, efficace e professionale?
Hai difficoltà a far valere il tuo punto di vista?
Finisci per litigare quando discuti?
Hai difficoltà a capirti con i colleghi?
Fai fatica a gestire le relazioni con persone difficili?
Il corso in aula o fad di comunicazione efficace può aiutarti ad aumentare la tua capacità di ottenere il meglio da te e dagli altri, evitando inutili fraintendimenti comunicativi, ma non solo, puoi imparare a esprimere critiche costruttive e argomentazioni difficili senza che gli altri reagiscano male, migliorando così i tuoi rapporti con gli altri:
Corso di Comunicazione Efficace
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Scegli il corso che fa per te e direttemente sul posto o in aula apprenderai esercizi pratici per migliorare la tua comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, per rinforzare la tua assertività e allenare la tua autostima.
Potrai applicare immediatamente ciò che hai imparato poiché l’approccio è altamente pratico e laboratoriale.
Allenare le tue competenze relazionali ti permette di individuare e rispondere ai bisogni, desideri e aspettative dei tuoi clienti.
Scegli il corso che fa per te:
STRESS MANAGEMENT
TRAINING ASSERTIVITA’
COMUNICAZIONE EFFICACE
EMOTIONAL PUBLIC SPEAKING
Chi è l'autrice?
Mariella Bruno, Psicologa clinica, Psicoterapeuta Umanista specialista in Analisi Bioenergetica ed iscritta all’Albo degli Psicologi Regione Puglia n.3063.
Laureata con Lode in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università degli Studi di Bari, perfezionata in Psicoterapia Umanistica ad orientamento Bioenergetico presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (legge 56 del 1989).
Esperta nel trattamento dei Disturbi di Ansia e Attacchi di Panico.
Formatrice in Gestione dello Stress e Public Speaking.
Conduttrice radiofonica “La voce del cuore”, Radio Puglia Stereo.
Conduttrice televisiva “Emotiva”, Studio100tv.
Psicologa forense. CTU Tribunale di Taranto dal 12/04/2012 n. iscriz.: 100112.
Analista Transazionale Practitioner in ambito aziendale, specializzata presso Human Value Seminari Romani di Analisi Transazionale, Roma.
Terapeuta E.M.D.R., I e II livello.