CORSO BLSD CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO DI RIANIMAZIONE CARDIORESPIRATORIA DEFIBRILLAZIONE PRECOCE
9 Maggio 2021Spazio Antistress: tecniche di auto-aiuto
4 Marzo 2022Corso Mindfulness, protocollo riduzione stress
549,00€ 399,00€
Ansia, stress o sofferenza fisica e psichica? Ecco perché devi venire a praticare la Mindfulness!
Mindfulness significa consapevolezza o presenza mentale Jon Kabat Zinn la descrive come “ciò che sorge quando si porta l’attenzione al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante”.
Mi piace portare l’innovazione della scienza psicologica nella mia terra. Ma non su tutto. Mi occupo di ansia, panico e stress… ed è per questo che imparando a praticare il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) puoi migliorare la tua qualità di vita!
Lo dice la scienza! Ecco perché devi praticare il protocollo MBSR
Il protocollo MBSR è stato messo a punto da Jon Kabat Zinn biologo statunitense, professore emerito di medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School, verso la fine degli anni Settanta. Jon Kabat Zinn si è occupato in particolare di aiutare i pazienti della clinica presso cui lavora caratterizzati da dolore cronico a convivere in modo più efficace con la loro condizione di sofferenza, attraverso la pratica della mindfulness: i risultati terapeutici ottenuti sono stati notevoli!!!
Così, una volta dimostrato che la mindfulness funzionava nel ridurre lo stress e la percezione del dolore fisico nei suoi pazienti, Jon Kabat Zinn ha voluto diffondere tale pratica nel mondo scientifico e, per fare ciò, ha dovuto organizzarne l’insegnamento all’interno di un protocollo, cioè di un programma standardizzato, al fine di poterne studiare e comprovare l’efficacia terapeutica.
Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ripropone l’insegnamento di tale pratica applicando sempre le stesse caratteristiche (un gruppo con indicazioni precise rispetto al numero di partecipanti; una durata dell’intervento ben precisa, un incontro a settimana per otto settimane più una sessione di follow up a distanza di un mese dall’ottavo incontro; il seguire una struttura ben precisa nell’organizzazione delle sessioni di MBSR, nella sequenza di insegnamento delle pratiche e nei compiti a casa).
Il protocollo MBSR è oggi diffuso in tutto l’occidente ed è il programma di riduzione dello stress maggiormente studiato e validato in ambito della letteratura scientifica, riduce lo stress e la sofferenza, se praticato con impegno, del 30-40%.
A che cosa serve imparare ad essere mindfull, consapevoli?
La consapevolezza serve a conoscere se stessi e a riconoscere con più facilità le sensazioni che si provano nel corpo, i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie reazioni ad esse, aprendosi alla ricchezza del momento presente.
Questa maggiore conoscenza di sé permette di rispondere più efficacemente agli eventi difficili, attraverso comportamenti scelti e non agiti per reazione, e consente di scoprire un modo diverso di rapportarsi alla sofferenza e alla fatica quotidiana, portando ad un aumento del benessere e ad un miglioramento considerevole della qualità di vita.
Praticando il protocollo MBSR, impari a:
Migliorare la capacità di attenzione e concentrazione
Affinare la capacità di osservazione
Ridurre ansia e stress
Ridurre la tua sofferenza psico-fisica
Lasciar andare
Stare con quello che c’è
Impari a trovare un modo diverso di relazionarti con la sofferenza.
Ops! Dimenticavo di dirti che la mindfulness va praticata! queste capacità si acquisiscono solo grazie al tuo impegno ed esercizio costante. È per questo che il protocollo MBSR, oltre alle sessioni di pratica con l’istruttore, prevede dei compiti a casa da svolgere quotidianamente. Non esistono scorciatoie, soprattutto per quanto riguarda la salute. Non farti sedurre la soluzioni facili e/o brevi.
Non hai tempo da dedicare alla pratica Mindfulness?
Ok! Vuol dire allora che è necessario iniziare! …perché non aver tempo per te, per il tuo benessere, può condurti a conseguenze poco piacevoli per il tuo corpo e la tua mente! Ma tu questo lo sai, lo senti, perché sei qui a leggermi e questo vuol dire che già ora, in questo momento, stai prendendoti cura di te.
Per ritrovare il tuo benessere, prenota il tuo posto!
Il protocollo MBSR presso il Centro “Tra Corpo & Psiche” Organizzo per il tuo benessere il corso di Mindfulness con l’istruttore MBSR, psicologo
psicoterapeuta, specialista in Analisi Bioenergetica, consulente in psicologia dello sport, il dott. Roberto Decarolis.
Roberto non è un istruttore qualsiasi. È psicologo palliativista, consulente in psicologia dello sport, analista bioenergetico e pratica da anni meditazione. Da lui ho imparato molto nella mia vita, personale e professionale ed oggi, l’ho fortemente voluto qui nella nostra provincia jonica ad aiutare a viverci il presente nonostante il trambusto dentro e fuori di noi.
Il programma consiste in 8 sessioni di gruppo, di cui 4 incontri dalla durata di 2,5 ore ed altri 4 dalla durata di 3 ore, più una sessione intensiva di 7 ore.
Come già detto, sono previsti esercizi quotidiani da svolgere a casa per imparare a padroneggiare la capacità di mindfulness.
30 ore di mindfulness + ore di pratica a casa per ritrovare il tuo benessere!
Prenota il tuo posto qui!
I posti sono limitati.
Al raggiungimento del limite massimo di persone in aula, si chiudono le iscrizioni!
27 gennaio 2022
Inizia il tuo percorso di benessere!
Costo 549,00 euro
Per chi si iscrive entro 31 dicembre 399,00 euro
Pagamento anticipato
30 ore di pratica in aula + ore di pratica a casa, con intensivo di 7 ore finale con l’istruttore mindfulness, dr.Roberto Decarolis